Infezioni del sito chirurgico
Su mandato e in collaborazione con l’ANQ, Swissnoso, il Centro nazionale per la prevenzione delle infezioni, rileva dal 2009 negli ospedali acuti svizzeri l’evoluzione delle infezioni del sito chirurgico. La misurazione riguarda esclusivamente gli interventi in regime stazionario.
Periodo di misurazione attuale
Da ottobre 2023 a settembre 2024
Piano di pubblicazione risultati
Programma SSI Surveillance di Swissnoso
Vengono rilevate le infezioni del sito chirurgico (in inglese Surgical Site Infections) che si manifestano entro un certo lasso di tempo dopo un’operazione, indipendentemente dal fatto che ciò si verifichi in ospedale o dopo la dimissione. Le infezioni possono riguardare il punto di incisione, rispettivamente il tessuto sottostante, inclusi gli strati e le fasce muscolari, oppure gli organi o le cavità aperti o manipolati durante l’intervento.
Interventi chirurgici monitorati tra gli adulti dal 1° ottobre 2021*
- Appendicectomia
- Colecistectomia
- Chirurgia del colon
- Protesi elettive (pianificabili a livello temporale) dell’anca
- Protesi elettive (pianificabili a livello temporale) del ginocchio
- Interventi di chirurgia vascolare alle arterie degli arti inferiori (VASCAMI)
- Chirurgia cardiaca
- Bypass aorto-coronarico
- Sostituzione valvolare
- Isterectomia
- Laminectomia con e senza impianto
- Bypass gastrico
- Chirurgia rettale
- Taglio cesareo
*Le ernie non sono più monitorate dal 1° ottobre 2021. Gli interventi di ernia rientrano nella lista APS dell’UFSP, motivo per cui le ernie unilaterali vengono solitamente eseguite in regime ambulatoriale.
Ogni sede di ospedali e cliniche è tenuta a monitorare simultaneamente almeno tre dei tipi di intervento menzionati. La sorveglianza di operazioni nel quadro della chirurgia del colon è obbligatoria per gli istituti con l’offerta in questione, gli altri tipi di intervento possono essere scelti liberamente. Occorre procedere a un rilevamento completo.
Monitoraggio supplementare tra bambini e adolescenti
Tra i bambini e gli adolescenti fino a sedici anni, è obbligatorio il rilevamento delle appendicectomie.
Manuale e moduli
Sul sito di Swissnoso, gli ospedali e le cliniche possono scaricare tutti i documenti rilevanti per il programma SSI Surveillance: download Swissnoso
Finanziamento delle misurazioni dell’ANQ
Con il contributo annuo degli ospedali e delle cliniche, l’ANQ finanzia tutte le prestazioni legate alle misurazioni (senza Registri delle protesi), dall’organizzazione alle analisi dei dati, alla redazione e alla pubblicazione dei rapporti con i risultati. Ulteriori informazioni