Registro delle protesi SIRIS colonna vertebrale
A fine 2015, i partner dell’ANQ hanno deciso di integrare nel piano di misurazione un registro degli impianti della colonna vertebrale. Dopo un lavoro pluriennale, il Registro nazionale delle protesi SIRIS colonna vertebrale (SIRIS Spine) è stato implementato nel mese di gennaio 2021. Da allora, tutti gli ospedali acuti con un’offerta di prestazioni nel campo della chirurgia della colonna vertebrale sono tenuti a immettere nel Registro i tipi di intervento definiti.
SIRIS Spine è il frutto della stretta collaborazione tra la Fondazione SIRIS, swiss orthopaedics (SO), la Società svizzera di chirurgia spinale (SSCS), la Società svizzera di neurochirurgia (SSNC) e l’ANQ. Il concetto di attuazione per SIRIS Spine è stato elaborato dalla Fondazione SIRIS e dalle società menzionate, e approvato nel mese di novembre 2019 dal Comitato dell’ANQ.
Registrazione
Dal 2021, in SIRIS Spine viene rilevato l’intervento alla colonna vertebrale più frequente, ossia la spondilodesi posteriore lombare (irrigidimento della colonna vertebrale). Dal 2022, sono obbligatorie anche la vertebroplastica e la cifoplastica (procedure minimamente invasive in caso di fratture delle vertebre). Vengono rilevati solo i dati dei pazienti operati in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein e che hanno fornito il consenso scritto all’elaborazione elettronica dei dati nel Registro SIRIS.
Da maggio 2024, gli ospedali e le cliniche possono rilevare a titolo facoltativo le PROMs. Gli istituti interessati sono invitati a rivolgersi al supporto tecnico SIRIS Spine: siris-spine@eurospine.org
Criteri di inclusione e di esclusione, concetti, moduli e FAQ
Sul sito di SIRIS, gli ospedali e le cliniche trovano informazioni sugli interventi da rilevare ob-bligatoriamente e importanti documenti: download SIRIS colonna vertebrale
Utilità
SIRIS Spine crea una solida base di dati per valutare la qualità degli interventi e degli impianti, e per effettuare confronti nazionali e internazionali nel campo della chirurgia della colonna vertebrale. Il Registro fornisce dunque un importante contributo alla salvaguardia e allo sviluppo della qualità.
Cooperazione ANQ – Fondazione SIRIS
L’ANQ incarica la Fondazione SIRIS della conduzione del Registro delle protesi della colonna vertebrale. Oltre al contratto di collaborazione, l’ANQ e la Fondazione SIRIS hanno stipulato anche un accordo sul trattamento dei dati.
La Fondazione SIRIS
- incarica la società europea EUROSPINE, con sede a Zurigo, della gestione del Registro. EUROSPINE collabora con la NEC Software Solutions, un offerente di registri inglese. Ciò garantisce la compatibilità con il Registro internazionale Spine Tango;
- si occupa, assieme a EUROSPINE, della redazione dei rapporti all’attenzione delle chirurghe e dei chirurghi, degli ospedali e delle cliniche, del Consiglio di fondazione SIRIS e dell’ANQ.
L’ANQ
- è responsabile della pubblicazione dei rapporti e di analisi selezionate. Nel 2024, sul sito sarà consultabile un rapporto descrittivo sulle prime analisi tratte dal Registro. La loro pubblicazione trasparente seguirà quando lo consentirà la base di dati. In tale ottica, l’ANQ e il SIRIS Scientific Advisory Board (SSAB) elaboreranno un concetto di pubblicazione.
Nella fase iniziale, il Registro sarà seguito da un gruppo di coordinamento in cui sono rappresentati la Fondazione SIRIS, l’SSAB, EUROSPINE e l’ANQ.
Finanziamento
Il Registro viene finanziato con il contributo SIRIS, pattuito contrattualmente dall’ANQ e dalla Fondazione SIRIS. Gli ospedali e le cliniche versano a quest’ultima CHF 50.- per ogni registrazione (operazioni primarie e revisioni). Di questo importo, CHF 2.50 vanno all’ANQ a copertura delle spese per il Registro. Gli importi menzionati non includono l’IVA.
Modalità di conteggio
• Il contributo SIRIS viene fatturato a cadenza semestrale agli ospedali e alle cliniche.
• L’importo viene riscosso retroattivamente sulla base degli interventi già registrati.
• La fiduciaria Core Treuhand AG è responsabile dell’incasso.
Tutte le altre misurazioni dell’ANQ sono finanziate con i forfait per dimissione degli ospedali e delle cliniche ai sensi della convenzione nazionale sulla qualità ANQ 2011. Maggiori informazioni sul finanziamento