Soddisfazione dei pazienti nella Medicina somatica acuta
Dal 2011, la soddisfazione dei pazienti adulti è un indicatore del piano di misurazione dell’ANQ. La soddisfazione dei genitori di bambini e adolescenti ricoverati è invece rilevata dal 2013.
Scadenze
Prossimo periodo di rilevamento per adulti: autunno 2025
Prossimo periodo di rilevamento per genitori: autunno 2025
Piano di pubblicazione risultati
Sondaggio tra i pazienti adulti
L’ultimo sondaggio tra i pazienti con il questionario breve dell’ANQ si è tenuto nel mese di aprile 2023. Per la prossima inchiesta, in programma nell’autunno 2025, si utilizzerà un nuovo questionario, il quale si concentra prevalentemente sull’esperienza dei pazienti (Patient-Reported Experience Measures, PREMs). Basato sullo strumento di sondaggio canadese CPES-IC, è stato adattato alla Svizzera e alle peculiarità della medicina somatica acuta (adulti), della psichiatria per adulti e della riabilitazione.
Il nuovo questionario (con il titolo di lavoro «Swiss PREMs Acute Care») è stato testato nella primavera 2024 nel quadro di misurazioni pilota. Nel mese di agosto 2024 avranno inizio le analisi per la convalida.
Maggiori informazioni sull’evoluzione della misurazione
Sondaggio tra i genitori
I genitori di bambini e adolescenti fino a sedici anni sono chiamati a valutare a cadenza biennale la loro soddisfazione nei confronti della degenza dei loro figli. A tale scopo, ricevono per posta un questionario che possono compilare su carta od online. Di regola, il sondaggio include tutti i bambini e gli adolescenti dimessi nel corso del mese di aprile. Il prossimo rilevamento è previsto eccezionalmente nell’autunno 2025. Il mese sarà comunicato quanto prima.
Questionario breve dell’ANQ genitori
I genitori ricevono il questionario breve dell’ANQ con cinque domande e una scala di risposte dall’1 al 10. Temi affrontati:
- raccomandazione dell’ospedale
- qualità delle cure
- risposte comprensibili del medico
- risposte comprensibili del personale di cura
- cura con rispetto e dignità
Prospettive
L’ANQ prevede di perfezionare anche il sondaggio tra i genitori. Maggiori informazioni seguiranno.