Psichiatria clinica ambulatoriale intermedia
L’ANQ lavora al perfezionamento degli indicatori di qualità per coprire in futuro anche la psichiatria clinica ambulatoriale intermedia.
Misurazioni pilota nella psichiatria clinica ambulatoriale intermedia
Negli ultimi anni, il settore clinico ambulatoriale intermedio ha acquisito vieppiù importanza, eppure non sono praticamente stati sviluppati indicatori di qualità e misurazioni comparative. Il progetto pilota lanciato e finanziato dall’ANQ rileva aspetti della qualità nelle cliniche psichiatriche diurne. Tutti i valori rilevati verranno resi noti in un rapporto comparativo e per ogni clinica.
Obiettivi del progetto pilota
Il progetto pilota crea la base per misurazioni della qualità unitarie e confrontabili lungo la catena stazionario-clinico ambulatoriale intermedio, così da rendere possibili la valutazione della qualità delle cure, confronti nazionali della qualità e l’utilizzo dei dati nel quadro di convenzioni sulla qualità. Il progetto pilota comprende:
- l’esame dell’idoneità di indicatori e strumenti di misurazione del settore stazionario per misurazioni nel settore clinico ambulatoriale intermedio;
- la valutazione di un nuovo strumento per la misurazione della soddisfazione dei pazienti nella psichiatria per adulti e della soddisfazione dei genitori nella psichiatria infantile e adolescenziale.
Utilità per cliniche
Con la partecipazione al progetto pilota, gli istituti hanno l’opportunità di impegnarsi attivamente nello sviluppo e nell’organizzazione di misurazioni della qualità nel settore clinico ambulatoriale intermedio. Gli ospedali e le cliniche ricevono un’analisi dei loro dati individuali in un confronto pseudonimizzato con quelli degli altri istituti. Sulla scorta di tali basi, possono poi adottare misure mirate per lo sviluppo della qualità (ciclo PDCA).
Periodo
Gennaio 2022 – aprile 2023
Logistica della misurazione e analisi
w hoch 2 GmbH – Research, Analysis & Consulting, Berna