Psichiatria per adulti (PA)
Le cliniche psichiatriche per adulti rilevano ai sensi del piano di misurazione dell’ANQ il peso dei sintomi e il relativo cambiamento durante la degenza stazionaria dal punto di vista del personale di cura e dei pazienti. Vengono inoltre rilevati il tipo e la frequenza delle misure restrittive della libertà. Si tratta di rilevamenti completi.
Appuntamento
Appuntamento di consegna dati 2024: 7 marzo 2025
Piano di pubblicazione risultati
Temi di misurazione
Peso dei sintomi
Il peso dei sintomi rappresenta il numero e la gravità dei sintomi di un disturbo psichico, ed è misurato sia nella valutazione da parte di terzi sia nell’autovalutazione per mezzo di un questionario compilato dal personale di cura e dai pazienti. Vengono per esempio valutati, all’ammissione e alla dimissione, la somatizzazione (disturbo fisico senza riscontri organici), la compulsione, l’insicurezza nei contatti sociali, il disturbo depressivo, l’apprensione, l’aggressività, la fobia o la paranoia. Ne risulta il cosiddetto valore differenziale, ossia il cambiamento del peso dei sintomi. Quanto più è elevato tale valore, tanto più efficace è risultato il trattamento. I dati rilevati vengono analizzati una volta l’anno.
Misure restrittive della libertà (MRL)
Con questa misurazione, l’ANQ rileva annualmente il tasso di adulti per i quali è stata adottata almeno una misura restrittiva della libertà. Nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei minori e degli adulti, esse vengono adottate solo quando i pazienti mettono in pericolo sé stessi o altri. I risultati devono sempre essere valutati nel loro contesto. Un basso numero di misure, per esempio, non significa automaticamente una qualità migliore. Nel quadro delle misurazioni dell’ANQ, vengono rilevati l’isolamento per motivi infettivologici/somatici, l’immobilizzazione, la contenzione, la medicazione forzata e la restrizione della libertà di movimento su sedia e a letto.
Informazioni dettagliate
Maggiori ragguagli sugli strumenti di misurazione si trovano nel manuale sulla psichiatria per adulti. Il manuale e gli strumenti di misurazione possono essere scaricati nell’apposita area del sito. In caso di domande sugli strumenti soggetti a licenza, è possibile rivolgersi all’ANQ: psychiatrie@anq.ch
Finanziamento delle misurazioni dell’ANQ
Con il contributo annuo degli ospedali e delle cliniche, l’ANQ finanzia tutte le prestazioni legate alle misurazioni (senza Registri delle protesi), dall’organizzazione alle analisi dei dati, alla redazione e alla pubblicazione dei rapporti con i risultati. Ulteriori informazioni