Soddisfazione dei pazienti nella Riabilitazione
Dal 2013, su mandato dell’ANQ le cliniche di riabilitazione rilevano la soddisfazione dei loro pazienti.
Scadenze
Periodo di rilevamento: aprile-maggio 2024
Piano di pubblicazione risultati
Sondaggio tra i pazienti
Ogni due anni, i pazienti adulti sono chiamati a valutare quanto sono soddisfatti della loro degenza in una clinica di riabilitazione. Il sondaggio include tutti i pazienti dimessi tra aprile e maggio. Essi ricevono per posta un questionario che possono compilare su carta od online.
Il rilevamento si svolge in tutti i settori di riabilitazione nei quali l’ANQ effettua misurazioni della qualità.
Questionario breve dell’ANQ
L’attuale questionario breve dell’ANQ, utilizzato in questa forma dal 2018, comprende sei domande con una scala di risposte dall’1 al 5. Temi affrontati:
- qualità delle cure
- informazione sullo svolgimento e gli obiettivi della riabilitazione
- coinvolgimento nelle decisioni
- comprensibilità delle risposte
- terapie secondo le aspettative
- organizzazione dopo la degenza di riabilitazione
Prospettive
L’ANQ sta perfezionando la misurazione della soddisfazione dei pazienti. Con decorrenza 2025, gli attuali questionari brevi dell’ANQ dovrebbero essere sostituiti da uno strumento differenziato. Stato del perfezionamento
Il futuro questionario Swiss PREMs per il rilevamento dell’esperienza dei pazienti verrà testato dalla primavera 2024 nel quadro di misurazioni pilota. Informazioni sulle misure pilota
Finanziamento delle misurazioni dell’ANQ
Con il contributo annuo degli ospedali e delle cliniche, l’ANQ finanzia tutte le prestazioni legate alle misurazioni (senza Registri delle protesi), dall’organizzazione alle analisi dei dati, alla redazione e alla pubblicazione dei rapporti con i risultati. Ulteriori informazioni