Soddisfazione dei pazienti (interdisciplinare)
La valutazione da parte dei pazienti della qualità delle prestazioni di un ospedale o di una clinica è un indicatore di qualità importante e riconosciuto.
Sondaggio tra i pazienti
La soddisfazione dei pazienti può influenzare la loro salute, come pure la loro futura disponibilità a usufruire di servizi e a seguire consigli terapeutici. Ecco perché il rilevamento di questo indicatore è prezioso non solo per i fornitori di prestazioni (p.es. le cliniche), ma anche per gli enti finanziatori (Cantoni e assicuratori) e l’opinione pubblica.
Il sondaggio dell’ANQ si concentra volutamente su pochi temi chiave al fine di permettere confronti dei risultati a livello nazionale. Agli istituti si raccomanda di combinare il questionario breve dell’ANQ con un questionario proprio più dettagliato.
Metodo
La misurazione della soddisfazione dei pazienti si tiene a cadenza biennale. Nella medicina somatica acuta e nella riabilitazione, il sondaggio viene effettuato dopo la dimissione: a tale scopo, i pazienti ricoverati in regime stazionario nel periodo di rilevamento ricevono per posta il questionario breve dell’ANQ. Nella psichiatria per adulti, nonché infantile e adolescenziale, invece, la consegna del questionario avviene alla fine della degenza. I pazienti possono compilarlo in forma cartacea od online.
Le cliniche possono scegliere liberamente gli istituti di inchiesta. Tutti quelli partecipanti e quelli al momento a disposizione sono elencati qui sotto.
Perfezionamento
Il questionario breve dell’ANQ che ospedali e cliniche utilizzano dal 2011 per la misurazione nazionale della soddisfazione comprende cinque-sei domande. Per rendere possibile un maggiore approfondimento di tutte le dimensioni rilevanti e un monitoraggio dettagliato della prospettiva dei pazienti nel corso del tempo, dal 2025 esso verrà sostituito da uno strumento di sondaggio differenziato. Il nuovo strumento dovrà tenere ancora più conto dei requisiti per il rilevamento di questo significativo indicatore di qualità e fornire un importante contributo allo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche.
Il progetto di perfezionamento è pianificato, attuato e valutato in stretta collaborazione con il Comitato per la qualità Soddisfazione dei pazienti e il Unisanté. Dopo una complessa procedura di selezione e decisione, nel mese di aprile 2023 il Comitato per la qualità Soddisfazione dei pazienti ha scelto il questionario CPES-IC quale strumento generico per tutti i settori (medicina somatica acuta, psichiatria e riabilitazione). Maggiori informazioni sulla scelta