Panoramica perfezionamento Soddisfazione dei pazienti
Fasi precedenti del progetto
Svolgimento misurazioni pilota
Inizio delle misurazioni pilota con il questionario Swiss PREMs
Al questionario per il rilevamento dell’esperienza dei pazienti, adattato per la Svizzera e i settori specialistici, viene assegnato il titolo di lavoro Swiss PREMs. In tutti e tre i settori specialistici si svolgono misurazioni pilota per verificare i criteri qualitativi.
- Lo Swiss PREMs Acute Care è stato testato da aprile nella medicina somatica acuta (adulti). Nel mese di agosto 2024 avranno inizio le analisi per la convalida.
- Nella psichiatria per adulti e nella riabilitazione, le misurazioni pilota con lo Swiss PREMs Psychiatry, rispettivamente lo Swiss PREMs Rehabilitation iniziano a settembre.
Concretizzazione della variante scelta
Adeguamento mirato del questionario scelto
Il questionario canadese CPES-IC viene tradotto in italiano, tedesco e francese, e adattato accuratamente alla Svizzera e alle peculiarità della medicina somatica acuta (adulti), della psichiatria per adulti e della riabilitazione. Gli adeguamenti concernono solo aspetti che differiscono nei tre settori specialistici.
Per verificare la comprensibilità e la completezza del questionario adattato, nelle tre regioni linguistiche e nei tre settori specialistici vengono condotti colloqui qualitativi con pazienti. Vengono inoltre considerati i riscontri dei dialoghi online. Il questionario è quindi pronto per le misurazioni pilota.
Al rapporto dell’Unisanté (in inglese)
Coinvolgimento degli ospedali, delle cliniche e dei partner dell’ANQ
Dialogo online sul nuovo questionario
L’ANQ presenta a duecento professionisti della sanità e ad altri interessati il nuovo strumento di sondaggio CPES-IC nell’ambito di due dialoghi online. Lo scopo è fornire informazioni relative allo strumento e al perfezionamento della misurazione della soddisfazione. L’ANQ fornisce inoltre riscontro sugli aspetti seguenti:
- perfezionamento della misurazione in generale;
- utilità di un campo di testo libero;
- formato per l’invio;
- interesse a utilizzare il questionario anche al di fuori della misurazione dell’ANQ.
I riscontri sono molto positivi. L’ANQ li valuta e ne tiene conto nel prosieguo dei lavori.
Decisione varianti di attuazione
Scelta del questionario CPES-IC quale strumento generico per tutti i settori
Dopo approfondita discussione e accurata ponderazione di tutti gli argomenti, il Comitato per la qualità Soddisfazione dei pazienti sceglie il questionario CPES-IC quale strumento generico per tutti i settori (medicina somatica acuta, psichiatria e riabilitazione). Esso soddisfa tutti i requisiti e tutte le direttive. Consente di perseguire gli obiettivi del perfezionamento, copre tutte le dimensioni rilevanti e tiene conto anche dal punto di visto metodico dei punti cardine fissati.
Discussione e valutazione
Discussione e valutazione della selezione dell’Unisanté
Sulla scorta dell’inventario dei questionari internazionali e nazionali, Unisanté allestisce un elenco di cinque questionari, poi presentati nel rapporto finale, il quale illustra anche la procedura di selezione.
Al rapporto finale Unisanté (in inglese)
Il Comitato per la qualità Soddisfazione dei pazienti valuta i questionari proposti secondo diversi criteri generali e contenutistici.
Verifica varianti di attuazione
Varianti questionario e proposte
Il Segretariato generale dell’ANQ incarica Unisanté
- di verificare quali questionari utilizzati a livello internazionale soddisfino meglio i requisiti dell’ANQ e si prestino maggiormente a un utilizzo nel contesto svizzero;
- di proporre al Comitato per la qualità Soddisfazione dei pazienti due-tre varianti dei questionari esaminati quale base per l’ulteriore elaborazione.
Le proposte dell’Unisanté sono attese a fine agosto 2022.
Elaborazione bozza di concetto
Requisiti e direttive
Sulla base del rapporto finale dell’Unisanté, nell’arco di diverse sedute il Comitato per la qualità Soddisfazione dei pazienti elabora i punti seguenti.
Obiettivi dei futuri sondaggi ANQ tra i pazienti
I futuri sondaggi
- forniscono un contributo essenziale allo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche;
- consentono a ospedali e cliniche di svolgere un monitoraggio differenziato del punto di vista dei pazienti sul lungo periodo;
- permettono di rappresentare i risultati in modo trasparente e utile per i pazienti;
- forniscono ai partner dell’ANQ (enti finanziatori) informazioni sul punto di vista dei pazienti dei diversi istituti.
Dimensioni da considerare (con l’ausilio di più domande)
- Procedura di ammissione
- Informazione/comunicazione con il personale infermieristico, i medici, altre collaboratrici e altri collaboratori
- Coinvolgimento nelle decisioni
- Organizzazione, procedure, tempi di attesa
- Fiducia/sicurezza in riferimento a cure, assistenza, degenza, contesto piacevole
- Farmacoterapia: informazione in merito a utilità, effetti collaterali, gestione del dolore
- Gestione della dimissione, interfaccia, assistenza successiva
Punti cardine del metodo
- Rilevamento delle PREMs con domande
- Lunghezza del questionario: 30-40 domande
- Con campi di testo libero (discutere portata/focalizzazione)
- Risposta possibile su carta e online
Elaborazione bozza di concetto
Rapporto finale e ulteriore procedura
Unisanté presenta il suo rapporto finale sulla ricerca bibliografica e il punto della situazione. Il Comitato per la qualità Sicurezza dei pazienti discute e approva il documento, e definisce l’ulteriore procedura.
Al rapporto finale Unisanté (in inglese)
Elaborazione bozza di concetto
Punto della situazione e ricerca bibliografica
L’ANQ incarica Unisanté di effettuare una ricerca bibliografica e di fare il punto della situazione.
- La ricerca bibliografica mira a individuare gli strumenti utilizzati a livello internazionale per il rilevamento della soddisfazione dei pazienti.
- Il punto della situazione persegue l’obiettivo di ricavare una panoramica dei questionari utilizzati dalle cliniche e dagli ospedali svizzeri oltre a quello breve dell’ANQ.